So che sei sempre alla ricerca di consigli su come rendere i tuoi contenuti più efficaci ed arrivare dritto all’interesse dell’utente. Ed eccone qui 3 di cui non puoi fare a meno!

Quanto leggono i tuoi utenti i tuoi contenuti?

On the average Web page, users have time to read at most 28% of the words during an average visit; 20% is more likely. – Jakob Nielsen

Secondo uno studio di Jacob Nielsen, esperto di usabilità, gli utenti leggono al massimo il 28% del contenuto di una pagina web. Il più delle volte si fermano al 20%.

Questo perché i tuoi lettori hanno fretta di arrivare al nocciolo della questione senza perdersi in chiacchiere inutili. Dobbiamo quindi lavorare sulla struttura del nostro contenuto rendendolo “spulciabile”, facilmente scorrevole.

Consiglio #1: usa gli elenchi

Gli elenchi sono efficaci perché schematizzano il contenuto e creano un percorso facilmente leggibile. Crea liste facili e digeribili dall’utente.

Usa le liste:

  • Elenchi puntati
  • Elenchi numerati
  • Numeri nei titoli

Consiglio #2: usa gli spazi bianchi per concentrare l’attenzione

I muri di testo dissuadono l’utente dal leggerne il contenuto.

Frammentare il testo aiuta a creare tante piccole piccole concettuali che l’utente può acquisire senza perdere la concentrazione. Spezza le frasi lunghe e dividi i muri di testo in tanti paragrafi.

Consiglio #3: usa il grassetto e il corsivo per enfatizzare

Per permettere al lettore di arrivare dritto al nocciolo del discorso usa il grassetto e il corsivo per dar maggior valore alle tue parole.

Attento però! Troppo grassetto lo rende meno efficace e il corsivo rischia di interrompere la fluidità della lettura. Usali con parsimonia.

Consiglio EXTRA: usa un indice per rendere i contenuti più efficaci

Come avrai notato ad inizio articolo hai trovato una tabella dei contenuti, un indice con gli argomenti trattati nell’articolo.

Questa tabella può aiutare il lettore a saltare dritto al punto di suo interesse senza perdere tempo a scorrere il testo. Questa tabella aumenta di importanza all’aumentare della lunghezza del contenuto.

Se utilizzi WordPress puoi farlo rapidamente utilizzando questi plugin.

I contenuti più efficaci sono sempre contenuti in una struttura funzionale

Puoi esprimere il concetto più interessante del mondo ma se lo presenti nel modo sbagliato i tuoi lettori non possono fruirne.

Semplice e schematizzato, questo è il segreto. Tu ci riesci a farlo?

Autore

Francesco Maietti

Ciao, mi chiamo Francesco e sono un consulente web marketing. Il mio lavoro consiste nel portare online aziende per far crescere il loro brand ed aiutarle a vendere i loro prodotti e a trovare nuovi clienti.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.