Perché è importante sapere tutte le dimensioni delle immagini su Facebook e i vari formati? Beh ti sarà capitato sicuramente di condividere un link del tuo blog e trovarti l’immagine tagliata? Oppure di impostare l’immagine di profilo e non riuscire a farci entrare tutto quello che vorresti?

Per aiutarti ti elencherò tutte le dimensioni e i formati per una perfetta ottimizzazione dei tuoi profili, pagine e post!

Cominciamo!

Facebook, il Social Network d’eccellenza.

Facebook ha una moltitudine di formati di immagine a cui dobbiamo rendere conto: foto profilo, immagine di copertine, foto nei post, immagine nei link, ecc.

Vediamoli tutti!

Foto profilo Facebook

La dimensione ideale per le foto profilo Facebook è di almeno 180 x 180 pixel. Quindi formato quadrato (1:1).

Ma non è così semplice!

Infatti la foto di profilo è ritagliata ed è tonda, non quadrata. Dobbiamo quindi cercare di centrare il nostro soggetto al centro dell’immagine perché perderemo ciò che è negli angoli.

Foto profilo Facebook: dimensione corretta
Le parti in rosso non verranno visualizzate!

Immagine di copertina Facebook

Tra le dimensioni delle immagini Facebook questa è la più complessa da gestire.

Le dimensioni dell’immagine di copertina (quella che appare in alto in un profilo o in una pagina) deve essere almeno di 820 x 360 pixel. Questo è un formato (passami il termine) un po’ largo e questo significa che abbiamo una piccola striscia in cui viene visualizzata la nostra foto.

Tieni però presente che a seconda del dispositivo l’immagine viene visualizzata in modo diverso. Infatti su Desktop l’immagine di copertina ha un formato di 820 x 312 pixel, su mobile di 640 x 360 pixel.

Quindi cosa fare? Semplice, dobbiamo lavorare in una zona sicura dell’immagine e concentrare lì il nostro soggetto principale.

Immagine di copertina Facebook: dimensione corretta
Nelle aree rosse e blue non dobbiamo inserire nulla di rilevante

Immagini nei post e negli annunci Facebook

Per quanto riguarda i post e gli annunci Facebook il discorso si fa interessante dal punto di vista dell’integrazione con il fratello minore: Instagram.

Quindi oggi anche Facebook predilige il formato quadrato, sia per i post che per gli annunci, fermo restando che possiamo condividere le nostre immagini anche nel formato landscape (orizzontale). Te ne parlo nel paragrafo dedicato ai link.

Ti consiglio però un altro formato, in modo da poter sfruttare al massimo lo spazio che Facebook e Instagram ci danno a disposizione, ovvero il formato verticale 4:5!

Le dimensioni che ti consiglio sono quindi di 1080 x 1350 pixel, oppure 1080 x 1080 pixel se vuoi mantenere un formato quadrato.

Ricordati che per gli annunci hai un limite di testo da poter inserire nell’immagine!

Immagini dei link di Facebook

Qui abbiamo un po’ più di agio: 1200 x 630 pixel è il formato ideale per le immagini che condividiamo nei post!

Una dimensione così grande è consigliata proprio da Facebook: nel caso venga visualizzata su dispositivi a bassa risoluzione allora l’immagine verrà ridotta automaticamente a 600 x 315 pixel. Quindi non dobbiamo in ogni caso scendere al di sotto di questa dimensione.

Cerchiamo comunque di contenere le dimensioni del nostro file a massimo 8MB!

ATTENZIONE! Se stai facendo delle prove devi sapere che per renderle effettive e far visualizzare la corretta immagine su Facebook dovrai utilizzare un apposito strumento che il social network ci mette a disposizione.

Facebook Stories, le dimensioni delle immagini ideali

Qui il concetto è semplice: una storia di Facebook (ma anche di Instagram) occupa tutto lo schermo del nostro smartphone che nel 90% dei casi è in formato 16:9 (o meglio 9:16).

Quindi dovrai ritagliare le nostre immagini nel formato 1080 x 1920 pixel!

Immagini dei Servizi delle Pagine Facebook,

Scendiamo un po’ più nel dettaglio parlandoti delle immagini dei Servizi. Il catalogo servizi è a disposizione delle Pagine Facebook e hanno un’immagine quadrata.

Questa immagine viene mostrata a 138 pixel per i display normali oppure a 276 pixel per i display retina.

Puoi tranquillamente pubblicarla in dimensioni più grandi, ad esempio 600 x 600 pixel oppure 1200 x 1200 pixel in modo a poterle riutilizzare anche nei tuoi post.

Un ultimo consiglio

Cerca di non esagerare con le dimensioni!

Facebook cercherà di comprimere l’immagine il più possibile in modo da poter offrire una visualizzazione veloce e “leggera” in termini di consumo dati. Non far fare ad un sistema automatico quello che potresti fare tu manualmente per non perdere qualità!

A tal proposito cerca di salvare le tue immagini in formato PNG piuttosto che JPG in modo da mantenere una qualità del file più alta.

Ora sei pronto!

Hai altre domande? Scrivile nei commenti!

Autore

Francesco Maietti

Ciao, mi chiamo Francesco e sono un consulente web marketing. Il mio lavoro consiste nel portare online aziende per far crescere il loro brand ed aiutarle a vendere i loro prodotti e a trovare nuovi clienti.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.