Hai appena realizzato il tuo miglior articolo. Decidi quindi di aprire tutti i canali a tua disposizione e di condividerlo al resto del mondo. Incolli il link ma l’anteprima social che si genera è una cosa abominevole…

Come fare ad impostare Titolo, Descrizione e Immagine delle anteprime social?

Te lo spiego in questo articolo!

I tag Open Graph

Prima di spiegarti come impostare le anteprime dei tuoi articoli del blog ti introduco al magico mondo dei tag Open Graph.

Sono meta tag che servono ad impostare dei parametri descrittivi della tua pagina. Titolo, descrizione, immagine di anteprima, sono tutte informazioni che Facebook e altri social network possono “digerire” facilmente.

Se hai un po’ di dimestichezza con la programmazione web puoi trovare molte informazioni sul sito Open Graph Protocol.

Non ti ho spiegato cosa sono i tag Open Graph per dirti di mettere mano al codice sorgente del tuo blog ma perché è giusto che tu sappia da dove arrivano le informazioni che Facebook cattura quando condividiamo un link.

Come avere il controllo dell’anteprima dei link sui social degli articoli

WordPress e i suoi plugin ti verranno in aiuto. In particolare uno: Yoast!

Se non conosci Yoast vuol dire che hai vissuto fino ad oggi in una grotta su un isola deserta. Si tratta del plugin più famoso per l’ottimizzazione dei contenuti, in ambito SEO e leggibilità.

Non sarà sufficiente comprare la versione a pagamento perché la modifica delle schede social fa parte della versione gratuita.

Una volta installato avrai in fondo alla pagina di scrittura dei contenuti un nuovo riquadro con 3 schede: SEO, Leggibilità e Social.

In quest’ultima potrai impostare Titolo, Descrizione e Immagine che appariranno quando condividerai un link su Facebook o Twitter.

Configurazione dell'anteprima del link Facebook

Ricorda di non inserire un’immagine qualunque ma di un formato e dimensione ad hoc per il social network scelto.

Ti consiglio di leggere il mio articolo: Dimensioni delle immagini Facebook: la guida definitiva 2020

Tu conosci altri modi per impostare le anteprime dei link sui social? Condividilo nei commenti!