Tempo di lettura: 3 minuti

Nel mio ultimo articolo ti ho parlato dei principi base da seguire per la compressione delle immagini per il tuo sito. Oggi ti spiegherò come comprimere le immagini su WordPress!

Perché comprimere le immagini su WordPress?

Come ti spiegavo nel mio articolo Come comprimere le immagini: i 5 fattori chiave comprimere le immagini nel modo corretto è il metodo più efficace per alleggerire il tuo sito web e velocizzarlo.

Un sito web veloce permette di “trattenere” i tuoi utenti ed evitare che scappino per un tempo di caricamento eterno.

Ma comprimere le immagini su WordPress può dimostrarsi un’impresa pericolosa se non sai come farlo senza compromettere la qualità dei tuoi file. Ecco perché tra poco ti spiegherò come farlo senza correre rischi!

Short Pixel, il miglior plugin di ottimizzazione delle immagini per WordPress

Short Pixel: il miglior plugin per comprimere le immagini su WordPress

Short Pixel è un plugin eccezionale, gratuito (ma con delle limitazioni) ed estremamente efficace per la compressione delle immagini.

Te ne ho parlato anche nel mio articolo I 5 migliori plugin gratuiti per velocizzare WordPress.

Vanta più di 200.000 di installazioni attive ed è in costante aggiornamento.

La sua grande potenza è quella di comprimere le immagini al volo risparmiando un sacco di spazio (fino al 90%!) tramite compressione lossy o lossless. Ti basta caricare un’immagine su WordPress come hai sempre fatto e in automatico il plugin farà il suo lavoro!

Questo fantastico plugin permette anche di creare copie delle tue immagini in formato WebP e offrirle ai tuoi utenti in modo automatico qualora utilizzino un browser che supporta questo formato di immagini.

Come ti dicevo la versione gratuita ha una piccola limitazione: potrai comprimere fino a 100 immagini in un mese.

Se non ti dovessero bastare puoi acquistare dei crediti prepagati con pochi euro e continuare ad ottimizzare le tue immagini. In alternativa puoi utilizzare un pagamento periodico per avere crediti tutti i mesi!

Scarica il plugin visitando il sito ufficiale dove potrai trovare uno strumento di compressione direttamente online senza dover installare nessun plugin!

Utilizzare Cloudflare Premium

Un CDN è un sistema che ti permette di offrire i contenuti del tuo sito da server veloci e vicini ai tuoi utenti. Consiglio l’uso di un CDN quando il nostro sito è ospitato su server fuori dall’Italia (se il nostro target di utenti è quello italiano) oppure quando devi realizzare un sito web internazionale.

Il vantaggio di sfruttare questi servizio sta non solo nella velocità di connessione alle risorse del sito web ma anche in molti strumenti accessori che offrono, tra cui proprio l’ottimizzazione delle immagini.

Cloudflare per soli 20$ mensili offre un’ottimizzazione lossless di immagini e conversione in formato WebP.

Il vantaggio di usare questo CDN è la completa integrazione con WordPress tramite plugin oppure tramite l’uso dei servizi di Siteground.

Carica le tue immagini già compresse!

Se non vuoi spendere denaro in plugin o servizi extra puoi sempre utilizzare gli strumenti in tuo possesso.

Ad esempio, puoi comprimere le tue immagini con Photoshop e caricarle già compresse su WordPress.

Esistono anche dei servizi online gratuiti che ti permettono di ottenere risultati ottimi: carichi il file e scarichi la versione compressa.

Ad esempio ti posso consigliare TinyJPG o TinyPNG.

Comprimere le immagini su WordPress: riassumiamo

Comprimere le immagini significa offrire un file pulito, delle giuste dimensioni e nel giusto formato. Lo scopo è quello di limitare il più possibile il consumo di dati da parte dell’utente e migliorare la velocità del nostro sito web.

L’utilizzo di un plugin per WordPress ti offre la possibilità di integrare funzionalità extra, come la possibilità di convertire le tue immagini in formato WebP (molto più prestante) e offrirlo automaticamente ai tuoi utenti qualora il loro browser supportino questo tipo di file.

Se conosci altri strumenti per l’ottimizzazione delle immagini su WordPress condividili nei commenti!

Autore

Francesco Maietti

Ciao, mi chiamo Francesco e sono un consulente web marketing. Il mio lavoro consiste nel portare online aziende per far crescere il loro brand ed aiutarle a vendere i loro prodotti e a trovare nuovi clienti.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.