Può esserti utile dover inserire il feed di Instagram in Divi per mostrare ai tuoi utenti le tue foto direttamente nella home page del tuo sito web (o in qualunque altra pagina).

Farlo è molto semplice. Vediamo come!

Perché inserire le immagini del feed di Instagram?

Ti ho già spiegato quanto sia importante collegare il tuo sito web ai tuoi canali social in passato. Ad esempio nella mia guida per inserire icone social in Divi.

Inserire la propria gallery Instagram sul sito darà una marcia in più al tuo sito potendo convogliare i tuoi visitatori sul tuo profilo.

Può esserti utile se sei un fotografo o un blogger che utilizza Instagram come piattaforma principale del proprio business.

Inserire il feed di Instagram in Divi con un plugin gratuito

Per prima cosa dovrai installare un plugin gratuito: Smash Baloon Instagram Feed.

Una volta installato dovrai impostarlo andando in Instragram Feed > Settings e cliccando sul pulsantone blu con scritto “Connect an Instagram Account“.

Inserire il feed di Instagram con Smash Baloon Instagram Feed.

A questo punto dovrai dire al plugin se il tuo account è personale o business. Dopodiché verrai guidato tramite Facebook per la connessione (se non lo sai Instagram è di Facebook, per questo ora ti trovi su quel sito…).

Terminata la procedura possiamo passare alla personalizzazione del feed.

Personalizzare il feed di Instagram

Andando nella scheda Customize potremo personalizzare il feed di Instagram.

Nella parte General potrai scegliere la grandezza complessiva del tuo feed. Lascia 100% in Width in modo che la galleria occupi tutto lo spazio a sua disposizione.

Nella parte Layout potrai scegliere quanti post mostrare, il numero di colonne in cui suddividere il feed e lo spazio tra le immagini. Di default il plugin mostrerà 20 foto, divise in 4 colonne e con 5 pixel di distacco tra ogni foto.

In Photos potrai scegliere l’ordinamento (di default dalla più nuova alla più vecchia) e la risoluzione delle immagini. L’ideale sarebbe scegliere il formato più consono alla dimensione media in cui verranno visualizzate le foto.

Mi spiego…

Se hai deciso di inserire il tuo feed in una sidebar non ha senso caricare foto enormi. Viceversa se le tue foto verranno mostrare nella home page a pieno schermo allora serviranno dimensioni più grandi. Ti consiglio quindi di partire dall’opzione Auto-detect e testare il tuo sito con un tool come GTMetrix per verificare l’ottimizzazione delle immagini ed eventualmente ridurre la risoluzione.

Proseguiamo con Header dove possiamo impostare:

  1. Show Feed Header: se mostrare o meno un’intestazione
  2. Header Size: dimensione del titolo del feed
  3. Show Bio Text: se mostrare la biografia di Instagram (se non ne verrà specificata una diversa verrà presa quella del profilo Instagram se disponibile)
  4. Use Custom Avatar: l’URL di un’immagine alternativa alla foto profilo di Instagram
  5. Header Text Color: colore del testo dell’intestazione.

Scendiamo fino a “Load More” Button, che altro non è che un link “Mostra di più” per caricare altre immagini oltre a quelle impostate all’inizio. Di questo link possiamo impostare: colore di sfondo, colore del testo e la dicitura che apparirà come testo del link.

Stessa cosa dovrai fare per il “Follow” Button: colore di sfondo, colore del testo e parola (o frase) all’interno del pulsante.

FINITO!

Ora non ci resta che inserirlo nella nostra pagina…

Inserire il feed di Instagram nel corpo di una pagina

Per visualizzare il feed di Instagram dovrai usare questo shortcode:

[instagram-feed]

Per copiarlo nel corpo di una pagina dovrai creare un modulo Testo e copiarlo all’interno.

Inserire il feed di Instagram in una pagina

Inserire il feed di Instagram nella Sidebar

Se invece vuoi utilizzare il feed di Instagram nella Sidebar non dovrai far altro che inserire un widget di testo con all’interno il codice shortcode.

Inserire il feed di Instagram nella Sidebar

Ti piace avere le foto di Instagram direttamente sul tuo sito web?

In questo post ti ho spiegato un metodo semplice per integrare il tuo feed Instagram in Divi. Ma con un briciolo di intuizione capirai che lo stesso plugin e lo stesso sistema è applicabile con qualunque tema WordPress.

A questo punto non ti resta che raccontare la tua nei commenti: hai bisogno di aiuto? Secondo te non è una buona idea inserire il feed di Instagram sul sito? Raccontamelo!

Autore

Francesco Maietti

Ciao, mi chiamo Francesco e sono un consulente web marketing. Il mio lavoro consiste nel portare online aziende per far crescere il loro brand ed aiutarle a vendere i loro prodotti e a trovare nuovi clienti.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.