Tempo di lettura: 3 minuti

Sei un professionista o un appassionato e vuoi avviare il tuo primo sito web o il tuo primo blog? Immagino avrai già sentito parlare del più diffuso CMS al mondo ma la domanda a cui oggi voglio rispondere è: “WordPress, come funziona?”.

WordPress e come funziona: cos’è un CMS

Partiamo da qui: WordPress è un CMS. Un Content Management System, ovvero un sistema di gestione dei contenuti. Ne esistono tanti, più o meno specializzati in ambiti come l’ecommerce o il blogging.

WordPress parte proprio dal blog: nato nel 2003 come strumento di blogging, dopo quasi 20 anni è diventato il motore che fa girare 1 sito su 3 in tutto il web.

Grazie alla modularità di questa piattaforma e alla possibilità di espanderne le funzionalità mediante dei plugin più o meno evoluti e funzionali, grazie a questo CMS puoi realizzare non solo un semplice blog ma anche siti web aziendali, negozi online, piattaforme di e-learning e tanto altro!

Cercando su Google come creare un sito web con WordPress troverai tra i primi risultati 2 siti web ufficiali: un .ORG e un .COM. Ora ti spiegherò le differenze.

Differenza tra WordPress.org e WordPress.com

Wordpress come funziona: scarica il pacchetto di installazione su WordPress.org.

WordPress.org è il sito web dell’organizzazione che sta dietro al costante sviluppo e aggiornamento del progetto. Da qui possiamo scaricare un file archivio contenente il CMS che ci servirà per installare il nostro sito web ovunque vogliamo (anche sul nostro computer per fare delle prove).

WordPress.com è una piattaforma di creazione siti web gestiti basati sul CMS. Su questa piattaforma potrai iscriverti e creare in pochi click un sito web perfettamente funzionante e in maniera totalmente gratuita. Potrai poi decidere di espandere le funzionalità del tuo sito con i contenuti premium (a pagamento) della piattaforma stessa.

Quale di questi 2 fa al caso tuo?

Beh, dipende!

WordPress.com come ti dicevo è una piattaforma gestita e quindi offre un servizio senza troppi pensieri, ma ahimè molto limitato. Non potrai infatti decidere quale tema installare (o meglio potrai scegliere solo tra quelli proposti), non potrai installare dei plugin per aumentare le funzionalità del tuo sito web, non potrai vedere cosa c’è sotto il cofano del tuo sito e quindi agire direttamente sul codice sorgente del sito.WordPress.org è la soluzione che ti permette di avere un sito web completo, dove vuoi e come lo vuoi. Questo però comporterà dei costi per acquistare un servizio di hosting (ad esempio Siteground dove è ospitato anche il mio sito e quello dei miei clienti), un dominio personalizzato (www.tuonome.it) e altri costi più e meno obbligatori che serviranno a personalizzare il tuo sito web.

Quindi tirando le somme, la risposta alla tua domanda iniziale è: dipende dal denaro che vuoi investire!

Cosa ti serve per realizzare un sito web con WordPress

Se decidi di intraprendere la strada più difficile ma che ti permetterà di realizzare il sito web dei tuoi sogni allora è giusto che tu sia consapevole di tutto quello che ti serve per poter lavorare.

  1. Pacchetto per installare WordPress (scaricabile dal sito wordpress.org)
  2. Hosting, ovvero lo spazio sul quale andrà installato il tuo sito
  3. Database MySql, perché oltre ai file WordPress andrà a memorizzare i dati che riempiranno il tuo sito, ovvero i contenuti che realizzerai
  4. Dominio, ossia l’indirizzo del tuo sito web.
  5. Un piano d’azione!

Hosting, database e dominio sono quasi sempre venduti insieme poiché essenziali per la vita di un sito web. Siteground offre soluzioni con ottimo rapporto qualità prezzo e permette di installare WordPress con pochi click con la stessa semplicità che avresti su WordPress.com.

Ti lascio il link per vedere tutti i prezzi!

Per quanto riguarda il piano d’azione è forse l’elemento più importante. Puoi infatti avere un sito gratuito su piattaforma gestita oppure un sito realizzato con servizi premium, ma se non sei organizzato e non hai un’idea ben chiara di cosa farne non andrai da nessuna parte. Leggi questo articolo in cui ti parlo di come prepararti pianificando i contenuti del tuo sito web!

Come funziona e come potrai realizzare qualunque progetto!

Penso di averti dato molti spunti su cui riflette e molte risorse nei miei articoli per approfondire. Ma spiegare la potenza di un prodotto così in poche righe è davvero difficile. Quindi se hai domande scrivile pure nei commenti e ti risponderò!

Autore

Francesco Maietti

Ciao, mi chiamo Francesco e sono un consulente web marketing. Il mio lavoro consiste nel portare online aziende per far crescere il loro brand ed aiutarle a vendere i loro prodotti e a trovare nuovi clienti.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.