La pagina di accesso al backend di WordPress non è il massimo ed è uno di quegli aspetti che non si cambiano facilmente, anche acquistando un tema premium. Oggi vedremo come personalizzare la pagina di WordPress login.

WordPress login: perché dovresti cambiare la pagina di accesso?

WordPress è un potente sistema di gestione dei contenuti. Può essere utilizzato come strumento di comunicazione da parte di una sola persona oppure si può realizzare un sistema più complesso dove viene offerta la possibilità ai clienti di registrarsi per accedere a determinati permessi (commentare, acquistare, scrivere, ecc).

Personalizzando la pagina di login permetterai di far sentire i tuoi utenti a casa tua togliendo quel barlume di insufficienza che trasmette un sistema precostruito, potente o meno che sia.

WordPress login: cosa possiamo cambiare

Possiamo cambiare questa pagina in molti modi: da ricrearla completamente da zero a cambiare semplicemente il logo.

A seconda di quanto sia profonda la modifica che andremo a fare sarà necessario l’uso o meno di un plugin.

Andiamo con ordine di difficoltà.

Come cambiare il logo della pagina di login di WordPress

Qui ti offro 2 possibilità: una modifica al codice (che raccomando) oppure un plugin.

Per quanto riguarda la modifica al codice prima di applicarla ti consiglio di creare un tema child. Se stai usando Divi puoi usare la mia guida Come creare un tema child per Divi. Se non usi Divi leggila lo stesso perché potrai applicarla alla maggior parte dei temi WordPress.

Ora che hai creato il tuo tema child carica l’immagine che vuoi impostare come logo nella root del tuo spazio web (ovvero nella cartella principale). Preferibilmente fai in modo che sia 300px di larghezza e 100px di altezza o che comunque rispetti queste proporzioni.

Apri il file functions.php che trovi nella directory /wp-content/themes/tuo-tema/ e aggiungi questo codice:

function wpb_login_logo() { ?>
    <style type="text/css">
        #login h1 a, .login h1 a {
            background-image: url(https://www.tuosito.it/logo.png); //URL del tuo logo
            height:100px; //Altezza del tuo logo
            width:300px; //Larghezza del tuo logo
            background-size: 300px 100px; //Di nuovo larghezza e altezza
            background-repeat: no-repeat;
            padding-bottom: 10px;
        }
    </style>
<?php }
add_action( 'login_enqueue_scripts', 'wpb_login_logo' );

Cambia l’url dell’immagine con quella dell’immagine che hai caricato poco fa e se vuoi cambiane le dimensioni e il gioco è fatto!

Per quanto riguarda l’alternativa plugin puoi scaricare ed installare il plugin Change WordPress Login Logo che offre la possibilità di cambiare l’immagine con pochi click.

Cambiare pagina di login

Può capitare che tu voglia cambiare completamente la pagina di login di WordPress. Ci può stare dato che quella di default è molto spoglia e non offre la possibilità di aggiungere o cambiarne i contenuti.

Questa ad esempio è la pagina di login di un mio cliente.

La pagina è stata realizzata secondo le sue richieste ed è completamente diversa da quella di default.

Per farlo ho usato il tema Divi e un plugin chiamato Theme My Login che permette di specificare quale pagina utilizzare come pagina di login. All’interno di questa pagina ho poi inserito il modulo di accesso fornito da Divi.

Questo procedimento è applicabile solamente ai temi che ti permettono di inserire un modulo di accesso all’interno di una pagina. In caso contrario dovrai utilizzare un ulteriore plugin per la generazione del modulo di accesso. Uno dei tanti è Wp Forms, uno dei più potenti per la generazione di moduli di contatto.

Autore

Francesco Maietti

Ciao, mi chiamo Francesco e sono un consulente web marketing. Il mio lavoro consiste nel portare online aziende per far crescere il loro brand ed aiutarle a vendere i loro prodotti e a trovare nuovi clienti.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.